Forni a Legna ed Aria Pulita: Metro Pizza

Forni a Legna ed Aria Pulita: Metro Pizza

Forni a Legna e Aria pulita   – Metro Pizza   Il progetto Forni a Legna e Aria Pulita – Metro Pizza è un esempio di “Buone Pratiche” applicate alla combustione

Forni a Legna e Aria pulita   – Metro Pizza

 

Il progetto Forni a Legna e Aria Pulita – Metro Pizza è un esempio di “Buone Pratiche” applicate alla combustione della legna nei forni delle pizzerie.

La collaborazione tra i soggetti istituzionali, gli enti di ricerca e le associazioni di settore, può contribuire in maniera molto positiva alla qualità dell’aria.

Il progetto coordinato e promosso dalla Città Metropolitana di Milano vede tra i partner

Confcommercio; ENEA; ANFUS; ASSOCOSMA

Il progetto  MetroPizza, ha l’obiettivo di

  • sensibilizzare i proprietari delle pizzerie rispetto all’impatto delle biomasse sulla qualità dell’aria e all’importanza di una certificazione del sistema fumario;
  • promuovere la manutenzione periodica;
  • ridurre la conflittualità tra pizzerie e condominii.

I partner di Progetto hanno predisposto il materiale informativo e divulgativo, da distribuire presso le pizzerie oggetto di intervento per illustrare il progetto e le Buone Pratiche per la corretta gestione del forno a legna.

In una fase successiva verrà realizzato ulteriore materiale informativo, per promuovere tutti quegli atteggiamenti virtuosi, che all’interno della filiera involucro – combustibile – apparecchio – installazione – manutenzione – contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria.

Gli operatori  aderenti ad ANFUS e ad ASSOCOSMA che opereranno sugli impianti, condivideranno  un protocollo operativo e una deontologia professionale che assicurerà al cliente uno standard qualitativo ottimale e un lavoro eseguito a regola d’arte e nel rispetto delle norme vigenti. Ogni situazione di irregolarità degli impianti verrà segnalata alla autorità competente e la rilevazione sui primi impianti consentirà di valutarne lo stato e le successive fasi di lavoro.

I lavori hanno visto la raccolta dati preliminare per stabilire i requisiti del campione di pizzerie su cui verranno realizzati i primi interventi manutentivi, la successiva imminente fase, riguarda i criteri operativi per lo standard qualitativo.

 

 

 

Posts Carousel




Il fumista alla scuola degli spazzacamini
Anfus Fumisti News Spazzacamini

Il fumista alla scuola degli spazzacamini

«Un mestiere antico, imparato dai Thun» Alessandro Azzoni dallo scorso...
Leggi tutto
Anfus News Produttori

legna ns legna pulita

1 5 6 7 8 9 13

Per informazioni contatta la segreteria organizzativa fuspa@anfus.org.