Forni a Legna ed Aria Pulita: Metro Pizza

Forni a Legna ed Aria Pulita: Metro Pizza

Forni a Legna e Aria pulita   – Metro Pizza   Il progetto Forni a Legna e Aria Pulita – Metro Pizza è un esempio di “Buone Pratiche” applicate alla combustione

Forni a Legna e Aria pulita   – Metro Pizza

 

Il progetto Forni a Legna e Aria Pulita – Metro Pizza è un esempio di “Buone Pratiche” applicate alla combustione della legna nei forni delle pizzerie.

La collaborazione tra i soggetti istituzionali, gli enti di ricerca e le associazioni di settore, può contribuire in maniera molto positiva alla qualità dell’aria.

Il progetto coordinato e promosso dalla Città Metropolitana di Milano vede tra i partner

Confcommercio; ENEA; ANFUS; ASSOCOSMA

Il progetto  MetroPizza, ha l’obiettivo di

  • sensibilizzare i proprietari delle pizzerie rispetto all’impatto delle biomasse sulla qualità dell’aria e all’importanza di una certificazione del sistema fumario;
  • promuovere la manutenzione periodica;
  • ridurre la conflittualità tra pizzerie e condominii.

I partner di Progetto hanno predisposto il materiale informativo e divulgativo, da distribuire presso le pizzerie oggetto di intervento per illustrare il progetto e le Buone Pratiche per la corretta gestione del forno a legna.

In una fase successiva verrà realizzato ulteriore materiale informativo, per promuovere tutti quegli atteggiamenti virtuosi, che all’interno della filiera involucro – combustibile – apparecchio – installazione – manutenzione – contribuiscono al miglioramento della qualità dell’aria.

Gli operatori  aderenti ad ANFUS e ad ASSOCOSMA che opereranno sugli impianti, condivideranno  un protocollo operativo e una deontologia professionale che assicurerà al cliente uno standard qualitativo ottimale e un lavoro eseguito a regola d’arte e nel rispetto delle norme vigenti. Ogni situazione di irregolarità degli impianti verrà segnalata alla autorità competente e la rilevazione sui primi impianti consentirà di valutarne lo stato e le successive fasi di lavoro.

I lavori hanno visto la raccolta dati preliminare per stabilire i requisiti del campione di pizzerie su cui verranno realizzati i primi interventi manutentivi, la successiva imminente fase, riguarda i criteri operativi per lo standard qualitativo.

 

 

 

Posts Carousel




Per informazioni contatta la segreteria organizzativa fuspa@anfus.org.