ENEA: nuovi massimi storici per le rinnovabili

ENEA: nuovi massimi storici per le rinnovabili

Dal “Rapporto trimestrale di ENEA” le rinnovabili raggiungono una quota del 19% nel mix energetico, con una crescita dell’8% delle fonti “intermittenti” (eolico e solare) che compensa il forte calo

Dal “Rapporto trimestrale di ENEA” le rinnovabili raggiungono una quota del 19% nel mix energetico, con una crescita dell’8% delle fonti “intermittenti” (eolico e solare) che compensa il forte calo dell’idroelettrico (-14%); rispetto ai consumi finali la quota di energia rinnovabile rimane al di sopra del target Ue del 17% al 2020, mentre l’obiettivo del 28% al 2030, segnalano gli analisti Enea, sembra più difficile da raggiungere.

l 2017 ha registrato consumi finali di energia in aumento (+1,3% rispetto al 2016, in linea con il +1,5% del PIL) ed emissioni di CO2 in leggero calo (-0,5%) grazie soprattutto al contributo di settori come la generazione elettrica (-5%) e i trasporti (-2,2%).

Nuovi massimi storici per le rinnovabili sul totale dei consumi elettrici: eolico e solare hanno raggiunto il picco del 70% su base oraria (17 aprile 2017) e l’insieme delle FER dell’87% (21 maggio).

È quanto emerge dall’Analisi trimestrale del sistema energetico italiano curata dall’Enea che in questo numero prende in esame i dati del 4° trimestre 2017 e fa un consuntivo dell’intero anno.

Lo studio  evidenzia anche un aumento dei consumi di gas naturale (+6%, dopo il +5% del 2016), fonte energetica che resta saldamente in testa nel mix con una quota del 36,5% e registra prezzi in calo per tutte le fasce di consumo, in controtendenza rispetto agli altri Paesi Ue.

Posts Carousel




Per informazioni contatta la segreteria organizzativa fuspa@anfus.org.