Note legali e Proprietà Intellettuale del Sito e della Piattaforma e-learning
Tutte le informazioni inviate inserite all’interno del seguente portale per l’iscrizione ai corsi, saranno trattate conformemente alla legislazione vigente in materia di Privacy.

Il sito internet, la piattaforma e-learning, i loghi, le grafiche e ogni materiale inserito all’interno del sito www.anfus.org sono di proprietà esclusiva di A.N.FU.S. Associazione Nazionale Fumisti Spazzacamini, C.F. e P.IVA 04344061009.
Il sito www.anfus.org e la relativa piattaforma e-learning associata sono opere d’ingegno tutelate ai sensi della vigente legislazione in materia internazionale e italiana, Legge 22 aprile 1941, n. 633, c.d. “Legge sul diritto d’autore”.
Ogni riproduzione, utilizzo, modifica, commercializzazione effettuata in ogni modo e con qualsiasi mezzo informatico e non, verrà perseguita a norma di legge.

Condizioni contrattuali
A.N.FU.S. e il Cliente sottoscrittore del presente contratto, si impegnano a seguire le condizioni contrattuali qui di seguito esplicitate.
Con la sottoscrizione, il Cliente acquista percorsi formativi e il relativo materiale didattico.
Il contratto si intende perfezionato alla ricezione della corrispettiva quota di partecipazione completamente versata.
Il parziale versamento o il mancato versamento della quota comporterà grave adempimento da parte del sottoscrittore ed impedirà la frequentazione ai corsi selezionati.

Cliente e Partecipante
Il Cliente è colui, Persona fisica o di Diritto Pubblico o Privato, che sottoscrive il contratto e può anche coincidere con il Partecipante.
Il Partecipante è solo e soltanto il Soggetto fisico che frequenterà il corso e che riceverà, una volta ultimato, l’attestato di frequenza.

Oggetto del contratto
Costituisce oggetto del presente contratto la fornitura di corsi di formazione online attraverso la fruizione dello stesso da parte del Partecipante.
Il contratto rientra nella casistica dei contratti disciplinati in riferimento “Codice del consumo” (D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206).

Trattamento dati del Cliente e del Partecipante
Presa visione dell’informativa: il Cliente/Partecipante dichiara di prestare il proprio consenso al trattamento dei dati utili per l’emissione dei documenti contabili, l’iscrizione in piattaforma e l’accesso ai servizi resi da A.N.FU.S.

Iscrizione ai corsi
L’iscrizione al/i corso/i si intende perfezionata alla ricezione da parte di A.N.FU.S. della copia del documento contabile dell’avvenuto pagamento tramite Bonifico Bancario/PAYPAL, nonché del documento compilabile, con indicati i dati del Cliente e i dati dell’effettivo Partecipante/i al corso/i.
I prezzi indicati all’interno del sito e nelle specifiche schede del corso si intendono IVA inclusi.

Partecipazione ai corsi e-learning/online
Al perfezionamento dell’iscrizione, a ciascun Partecipante e/o al Referente aziendale, saranno comunicate le credenziali d’accesso al/i corso/i: “Username” e “Password” personali e non cedibili, che daranno modo al Partecipante di frequentare il corso online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Per una migliore comprensione del processo d’acquisto, fruizione dei corsi, completamento e attestazione, sono riassunti qui di seguito vari punti.

01 – Scelta del corso. Il nostro catalogo corsi è messo a punto per tutti coloro che hanno necessità di ricevere formazione ed aggiornamenti del settore fumisteria.
Il primo passo è la scelta del corso/i pertinente che soddisfa le proprie esigenze.

02 – Acquisto del corso. Selezionato il corso da seguire, si accede alla pagina specifica dello stesso, dove saranno presenti tutte le caratteristiche: descrizione, programma, durata e destinatari.
All’interno della pagina si potrà acquistare il corso seguendo le indicazioni per il pagamento, dati di fatturazione e la successiva fatturazione.

03 – Svolgimento del corso. Si potrà seguire il corso scelto in qualsiasi ora del giorno e della notte, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Le lezioni a fruizione obbligatoria vengono proposte in ordine cronologico, ma alla loro completa presa visione, le pagine delle lezioni seguite si potranno rivedere quante volte lo si desidera e in qualsiasi ordine, per un tempo massimo di sei mesi dall’inizio del corso.
Il Partecipante/i ha a disposizione 45 giorni dalla ricezione delle credenziali per effettuare il primo accesso al corso entrando nella prima lezione: il sistema registra la data d’inizio fruizione al corso.
A partire da tale data al Partecipante/i sono messi a disposizione 30 giorni per portare a termine il corso.
Le suddette tempistiche valgono ugualmente per tutti i corsi presenti in catalogo.

Le singole video-lezioni sono altresì fornite di materiale didattico (dispensa .pdf) di supporto, che potrà essere scaricabile e stampabile. Diversamente, la video-lezione sarà disponibile solo su piattaforma; a seconda della tipologia di corso, i corsi sono arricchiti anche da esercitazioni da risolvere in autonomia eventualmente confrontabili con i Tutor. Ogni corso è costituito da più lezioni; sarà necessario superare il 70% del test intermedio di ogni lezione per sbloccare in automatico la lezione successiva. Al termine del corso e quindi del test di valutazione finale, viene fissata la data di conclusione del corso fruito.

04 – Termine del corso e Attestato di frequenza. Al termine di ogni lezione formativa vi sarà un test di valutazione intermedio con domande a risposta multipla (ripetibili per 3 volte) e, al termine dell’intero corso un test finale con domande a risposta multipla (ripetibili per 3 volte) che ne garantirà l’apprendimento.
Terminata la fruizione, sarà cura di A.N.FU.S. verificarne le modalità di svolgimento e il Partecipante/i o il Referente aziendale, riceverà, via e-mail, l’attestato di frequenza.

Garanzia materiale didattico
A.N.FU.S. ha sviluppato corsi formativi attivi che non si limitano a traferire conoscenze, ma che con il supporto degli approfondimenti e degli esercizi proposti, sappiano far emergere le attitudini e le abilità dei Discenti, al fine di renderli più consapevoli dei vantaggi che si possono trarre. I corsi sono realizzati in conformità alla legislazione vigente.

Messa a disposizione del servizio
Il servizio verrà attivato contestualmente al saldo delle spettanze relative al corso o ai corsi acquistati.
Eventuali malfunzionamenti, sospensioni o interruzioni non determinate da A.N.FU.S., ma da una problematica dell’hardware utilizzato per la fruizione del corso o dalla connessione internet, sono a discapito del Partecipante/i.
In caso vi sia un malfunzionamento imputabile ad A.N.FU.S., questa garantirà il ripristino del corso e il tempo di fruizione posticipato per il periodo di assenza del servizio.
Il percorso formativo così ripristinato non darà titolo ad alcun risarcimento per il malfunzionamento temporaneo del servizio.

Servizi di monitoraggio e controllo
La piattaforma proprietaria sviluppata da A.N.FU.S. garantisce il totale controllo del percorso formativo. In qualsiasi momento al Cliente o al Referente aziendale si potrà fornire su esplicita richiesta, in modo dettagliato, il tracciato dell’attività formativa fruita ed i risultati dei test di valutazione intermedi ed eventualmente finale.
Il processo di formazione e di reportistica è informatizzato e immodificabile.
Per garantire un’adeguata partecipazione ai corsi, inoltre, il monitoraggio consente al Tutor di inviare periodicamente dei solleciti alla frequentazione qualora emergessero dei ritardi o delle carenze nello svolgimento delle lezioni, allo scopo di invitare a concludere i corsi nei tempi previsti.

Diritto di recesso
Il Cliente ha il diritto, in conformità alla legislazione vigente, di recedere entro dieci giorni dalla messa a disposizione del servizio. Tale diritto si esercita con l’invio, entro suddetto termine di legge, di una comunicazione scritta presso la sede di A.N.FU.S. (via della Cascina Pontevica, 44 – 25124 Brescia BS – C.F. e P.IVA 04344061009) con lettera raccomandata con avviso di ricevimento (spedita entro il decimo giorno), telegramma, o e-mail all’indirizzo: info@anfus.org.
In caso di mancato servizio da parte di A.N.FU.S. superiore a 10 giorni lavorativi, la stessa provvederà al rimborso della quota parte della somma versata da parte del Cliente.

Variazioni e ottimizzazioni
A.N.FU.S. si riserva il diritto di apportare variazioni, correzioni o migliorie ai percorsi formativi, in ogni momento, necessari all’adeguamento degli stessi, conformemente alle nuove variazioni normative.
I prezzi dei corsi sono presenti all’interno di ogni scheda corso e potranno subire variazioni in ottica di campagne di sconto o specifiche scontistiche concordate con l’Amministrazione.

Riservatezza da parte del Partecipante/i
Il Partecipante/i si impegna col presente contratto a non divulgare alcuna documentazione da lui utilizzata per il corretto svolgimento del corso.
Il Partecipante/i si impegna a frequentare in prima persona il percorso formativo a cui è iscritto e i relativi test intermedi e finale, senza comunicare ad altri le proprie credenziali d’accesso personali ed univoche.
Il Cliente si impegna a non divulgare a Terzi eventuali comunicazioni personali intercorse direttamente con A.N.FU.S.

Titolarità dei diritti
A.N.FU.S. è titolare del diritto d’autore e di sfruttamento in esclusiva di tutto il materiale presente all’interno del presente Sito: logo, contenuti, corsi di formazione e materiale didattico. È vietata ogni riproduzione, divulgazione, commercializzazione e utilizzo, senza esplicita richiesta e relativa autorizzazione preventiva da parte di A.N.FU.S.

Cessione del sevizio
A.N.FU.S. potrà cedere, parzialmente o totalmente, a Terzi competenti i diritti e i vincoli assunti in conformità al presente contratto.

Legge applicabile e Foro competente
Il presente contratto è regolamentato dalla legislazione italiana vigente in materia di contratti.
Con l’accettazione del contratto, il Cliente sottoscrittore dichiara di voler procedere all’iscrizione al corso/i e, ai sensi dell’art. 1341 c.c. della Costituzione Italiana, approva ed accetta tutte le condizioni contrattuali esplicitate.

Per quanto non previsto esplicitamente all’interno del presente contratto, si rimanda alle disposizioni di legge vigenti nell’Ordinamento italiano.