Questa sezione è dedicata alla legislazione vigente inerente il nostro settore
Le norme sono suddisvise in gruppi per facilitarne la consultazione

CHE COS’È UNA LEGGE
La legge è un atto, ovvero un complesso di atti contenente regole comportamentali di cui si impone l’osservanza nei territori o nelle aggregazioni sociali (nazionali, politiche o comunque di più individui) cui è destinata. La legge madre di tutte le leggi è la costituzione.   Da ogni articolo della stessa costituzione si definiscono i diritti e i doveri dei cittadini.

CHE COS’E’ UN DECRETO PRESIDENZIALE (D.P.R.)
E’ un atto che solo formalmente è del Presidente della Repubblica.  Con i D.P.R. vengono emanati i decreti legge e i decreti legislativi deliberati dal Consiglio dei Ministri, i testi unici (provvedimenti che raccolgono ed armonizzano le varie disposizioni normative e regolamentari su una data materia) e altri atti propri del governo a contenuto normativo o amministrativo.

CHE COS’E’ UN DECRETO LEGGE (D.L)
Il decreto legge è un atto giuridico con forza di legge. Emanato in via eccezionale dal Governo e non dal Parlamento cui, spetta la funzione di legiferare.

CHE COS’E’ UN DECRETO LEGISLATIVO (DLGS)
Il decreto legislativo è una norma dell’ordinamento giuridico con forza di legge emanata, in via eccezionale, dal Governo su delega del Parlamento. Generalmente il Parlamento ricorre alla delega dell’esercizio del potere legislativo, nei casi in cui la materia oggetto del decreto sia molto complessa o richieda un lungo procedimento di formazione della legge, per cui il Governo, che può avvalersi dell’aiuto di organi consultivi tecnici, appare come il più idoneo a legiferare.

Link al sito della Gazzetta Ufficiale – http://www.gazzettaufficiale.it/
Risparmio energetico
Sicurezza
Impiantistica