VALORIANI FORNI SRL

VALORIANI FORNI SRL

Via Caselli alla Fornace, 213 Reggello Firenze TOSCANA

Chiama!
055868069
Aggiungi ai Preferiti

Mi presento

Valoriani è storia, qualità e pregio. Valoriani è una fornace a gestione familiare giunta alla quinta generazione, con alle spalle più di 100 anni di esperienza, che affonda le sue radici nel lontano 1890, nel territorio fiorentino a Figline Valdarno. Qui Pietro Valoriani stabilisce una fornace per la produzione di vasi, orci e mattoni in cotto refrattario. A seguito della scoperta di un’ottima cava di argilla refrattaria Gino Valoriani, nonno dell’attuale titolare Massimo Valoriani, decide di trasferire la fornace a Reggello, dove tutt’ora si trova la sede della Refrattari Valoriani. Negli anni ’40 si sviluppò la necessità di centinaia di forni da pane soprattutto nelle zone di coltivazione del grano come il basso Lazio e la Puglia. In quel periodo Valoriani è in prima fila per contribuire alla rinascita dell’Italia, fornendo i suoi mattoni refrattari alle comunità per la costruzione artigianale dei forni da pane.
La svolta fondamentale arriva negli anni ’40, quando Silvio Valoriani, figlio di Gino, ha un’intuizione che segnerà la futura crescita dell’azienda Valoriani: “Perché non costruiamo in proprio i nostri forni?”. Talvolta, infatti, capitava che i forni da pane costruiti artigianalmente in mattoni avessero problematiche strutturali per cui talvolta i mattoni cadevano, il tutto dovuto alla difficoltà e alla grande esperienza richiesta per la costruzione di una volta costruita a mattoni da parte di un artigiano. Fu così che Silvio Valoriani progettò il primo forno a legna prefabbricato, con 4 voltini ad incastro al posto dei mattoni. Fino a quel momento infatti tutti i forni per pane o pizza erano sempre stati costruiti artigianalmente a mattoni, procedura che richiede innanzitutto una grandissima esperienza e capacità dell’artigiano, e molto ore di lavoro.
Sfruttando la secolare esperienza della famiglia Valoriani nella scelta e manipolazione della materie prime, Silvio progettò una volta a spicchi autoportanti, utilizzando gli stessi materiali della tradizione, ma così aumentando la stabilità, velocizzando e semplificando moltissimi il processo di montaggio di un forno. Questa l’intuizione di Silvio, concretizzata, con grande creatività, nel periodo di maggior boom economico per l’Italia, complice l’esplosione del fenomeno “pizza”. Il disegno strutturale della volta, perfetto in tutte le sue proporzioni, è rimasto invariato ancora oggi. I forni Valoriani vantano decine di tentativi di imitazione, ma il primo ed unico originale forno prefabbricato sarà sempre Valoriani.
Uno dei nostri principali punti di forza che ha sempre caratterizzato l’azienda Valoriani rispetto alla concorrenza, è l’essere una fornace e quindi l’unica azienda al mondo a produrre internamente tutti i componenti refrattari del forno e in particolar modo il piano cottura. I piani in refrattari Valoriani sono prodotti internamente a seguito di una selezione delle migliori materie prime in Europa e di uno studio di una ricetta ad hoc per la realizzazione di un piano cottura specifico per la pizza, arrivando addirittura ad una distinzione tra piano refrattario specifico per pizza Classica, pizza Napoletana o pane. Le sezioni del piano sono pressate e cotte noi forni aziendali ad oltre 1300 °C per circa 16 ore. Questo permette di ottenere un prodotto specificatamente studiato per essere utilizzato nei forni professionali da pizza, non dovendo quindi adattarsi a quello che si trova sul mercato.
Negli anni a seguire la conoscenza, la competenza e la capacità di sperimentare di Massimo ha consacrato il successo dei forni a legna professionali, di quelli ad uso domestico e delle stufe in maiolica con marchio Valoriani anche all’estero. Una solidità imprenditoriale che coniuga passato e futuro, tradizione e novità, artigianalità e tecnica all’avanguardia. Qualità delle materie prime, progettazione assolutamente italiana da più di un secolo, prestazioni eccellenti, design e Made in Italy accompagnano i forni Valoriani in tutto il mondo.
Una fama sostenuta, nella qualità e nella sicurezza, da certificazioni e attestati riconosciuti a livello internazionale quelli ricevuti dall’Associazione Verace Pizza napoletana, da partner come Slow Food, il Gambero Rosso, Witaly ecc.
Un forno Valoriani è un esempio di qualità nato nel segno della tradizione del grande artigianato italiano, fatto di cura per i particolari e ricerca di materiali solidi e nobili. Così la nostra V, grazie all’instancabile lavoro dei nostri distributori, viene esibita in case, pizzerie e ristoranti di tutto il mondo divenendo un simbolo di convivialità e di gusto del buon mangiare: da Sidney a New York, da Londra a San Francisco, da Berlino a Tokyo, circa 300.000 i forni, tra i vari modelli e misure, consegnati e l’espansione non si fermerà qui perché ogni giorno c’è un mercato nuovo da esplorare. Una V che fa sentire un po’ a casa gli italiani di ogni parte del mondo con il suo carico di tradizione e ottima cucina del Bel Paese.

Dettagli

Tipologia Servizi

Produttore

Rivenditore

Informazioni di contatto

Contattaci