CAT, installatori e manutentori apparecchi a biomasse, rivenditori, apprenderanno le nozioni pratiche e teoriche necessarie per effettuare il controllo dopo la chiamata da parte di un cliente che lamenta problemi di mal funzionamento del proprio apparecchio, oppure in caso d’installazione di un apparecchio su un impianto già esistente.
Il corso ha l’obiettivo principale d’insegnare a fare le giuste verifiche per individuare la causa del malfunzionamento.
ELENCO DEI PRINCIPALI ARGOMENTI
Il malfunzionamento di un apparecchio a biomasse generalmente è causato da un problema di canna fumaria. I prodotti che vengono commercializzati oramai superano tutti prove complesse volute anche dalla certificazione CE, oltre a rispettare norme di prodotto, quindi può capitare il difettoso, ma non saranno mai così frequenti come invece lo sono gli impianti non a norma. Pertanto è fondamentale comprendere il prima possibile le problematiche della canna fumaria.
Si inizia dal sopralluogo individuando tutti i dati utili per un corretto controllo (richiesto a causa di malfunzionamento oppure per nuova installazione).
Si prosegue con lo studio delle norme principali come la UNI 10683 e la 10847.
PRINCIPALI ARGOMENTI
Sopralluogo
Installazione impianti a biomassa legnosa e controllo – UNI 10683 e 10847
Test difetti riscontrati
Elenco difetti dell’impianto
Elenco servizi e consulenze del tecnico associato Anfus
Rapporto KIF