0003. CAMINO SISTEMA E CAMINO COMPOSITO, UNI EN 1443

Lista dei desideri Condividi
Condividi corso
Link pagina
Condividi sui social media

Informazioni sul corso

Docente: Gianluca Collini

La norma UNI EN 1443 è la versione ufficiale italiana della norma europea EN 1443:2003 la quale definisce i requisiti generali ed i criteri prestazionali di base e definisce i valori limite dove necessario per i camini (includendo i canali da fumo ed i relativi raccordi) utilizzati per convogliare i prodotti della combustione dagli apparecchi di riscaldamento all’esterno. La norma stessa è intesa ad essere utilizzata come riferimento di norme di prodotto per i camini, i condotti di scarico ed i prodotti specifici utilizzati nella costruzione dei camini. Inoltre identifica i requisiti minimi per la marcatura e la valutazione di conformità”. 

Lo scopo della norma è, pertanto quello di essere riferimento per le norme di prodotto per camini, condotti e prodotti specifici (elementi, kit e terminali) utilizzati nella costruzione di camini. Da qui la prima distinzione tra:

  • camino-sistema: camino installato utilizzando una combinazione di componenti compatibili costruiti (o specificati) da un solo fabbricante, la cui responsabilità di prodotto riguarda l’intero camino;
  • camino composito: camino installato o costruito in sito conformemente ad una norma d’installazione o ai regolamenti locali per la costruzione, utilizzando una combina­zione compatibile di componenti che possono essere prodotti da uno o più fabbri­canti;
  • camino strutturalmente indipendente, ossia i camini staticamente totalmente indipendenti dal fabbricato, ai quali la norma non viene applicata.

La norma, inoltre, stabilisce uno schema di designazione per camini che considera tutte le combinazioni tra apparecchio di riscaldamento e camino, il quale prende in considerazione, tra le altre cose, differenti condizioni climatiche e combustibili. È grazie a tale designazione che vengono identificati i requisiti minimi per la marcatura e la valutazione della conformità.

È inclusa, infine, la capacità di un camino di impedire l’infiammabilità dei materiali combustibili adiacenti e il propagarsi di un incendio in aree adiacenti all’interno di un edificio.

Leggi tutto

Contenuto del corso

Corso CAMINO SISTEMA E CAMINO COMPOSITO, UNI 1443

  • Corso CAMINO SISTEMA E CAMINO COMPOSITO, UNI 1443 (parte 1)
    40:41
  • Corso CAMINO SISTEMA E CAMINO COMPOSITO, UNI 1443 (parte 2)
    01:17:06
  • QUIZ Camino sistema e camino composito, UNI 1443

Student Ratings & Reviews

Ancora nessuna recensione
Ancora nessuna recensione