famigliaPRODUTTORI
In un quadro economico non facile, la produzione italiana mantiene inalterati i propri standard per offrire sul mercato prodotti realizzati bene, con buoni materiali e 100% “made in Italy”.In quattro punti fondamentali si sintetizzano le proposte dei Produttori Italiani di caminetti stufe ed impianti fumari che riconoscono ANFUS come portavoce delle proprie esigenze.

EFFICIENZA IMPIANTI A BIOMASSA

Gli impianti a biomassa devono essere considerati una risorsa importante per il raggiungimento degli obbiettivi delle rinnovabili ed incentivati

EMERSIONE DEL SOMMERSO

Se si segue la strada della Regione Lombardia con il CURIT (Catasto Unico Regionale Impianti Termici) e con le linee guida dell’ultimo D.g.r. 30 novembre 2011 – n. IX/2601, con uno stimolo ad adottare il principio che a prescindere, ogni impianto sopra i 4kw venga considerato impianto termico e quindi necessiti di manutenzione regolare e sia registrato

VALORIZZARE L’INDUSTRIA ITALIANA

Oggi i produttori Italiani rappresentano in tutto il mondo l’eccellenza nei generatori di calore a biomassa, sia legna che pellet. Siamo i leader mondiali in produzione apparecchi a pellet, siamo riconosciuti come leader europei in design per caminetti e stufe, la nostra industria è la più organizzata e flessibile ed ha consentito ai prodotti Italiani di essere distribuiti in tutto il mondo. Siamo i più attenti produttori di sistemi fumari per l’evacuazione fumi, utilizzando le più adeguate materie prime e offrendole sul mercato a prezzi concorrenziali.

FORMAZIONE

I produttori chiedono formalmente la realizzazione di un percorso formativo in ottemperanza al Decreto legge n.28/2011, dal Governo delegata alle Regioni, che comprenda una formazione obbligatoria per tutti gli operatori del settore, commercianti, installatori e manutentori, ma con aggiornamenti obbligatori almeno biennali e con verifiche ed ispezioni sugli impianti realizzati per verificare la corretta installazione.