Formazione vuol dire dare una forma

Questo è uno degli obiettivi della Scuola FUSPA.
Dare una forma concreta ad una idea: far crescere la figura professionale dello Spazzacamino e del Fumista.

La formazione non è un insieme di nozioni contenute in un cassetto ma al contrario è il risultato di un piano formativo organico che tende a strutturare, solidificare e rinforzare in maniera completa. Non è un momento la formazione, ma è un processo che dura nel tempo. Il programma formativo della Scuola FUSPA è ricco di appuntamenti per spazzacamini e per Fumisti, per rivenditori e per uffici tecnici per aiutarvi a lavorare meglio e con maggiore consapevolezza tecnica.

Questo fa la differenza

Installatori e Manutentori rientrano nei profili professionali della matrice EQF e negli standard europei di formazione con un profilo tecnico ben definito. Esiste uno SCHEMA DI QUALIFICAZIONE che ha lo scopo di definire i requisiti minimi per il conferimento della certificazione delle competenze della figura professionale “INSTALLATORE, GESTORE E MANUTENTORE DI CAMINI E CANNE FUMARIE”. Il profilo dell’ INSTALLATORE, GESTORE E MANUTENTORE DI CAMINI E CANNE FUMARIE si basa su alcune competenze di base e su competenze specialistiche. La Formazione FUSPA sostiene gli operatori in questo percorso di rafforzamento degli skills

Il Quadro europeo delle qualifiche e dei titoli per l’apprendimento permanente (EQF) è uno schema di riferimento per “tradurre” quadri di qualifiche e livelli di apprendimento dei diversi paesi e che agisce come dispositivo per renderli più leggibili. Si tratta di una meta-struttura rispetto a cui gli Stati membri sono chiamati, su base volontaria, a ridefinire i propri sistemi di istruzione e formazione, in modo da collegare i sistemi nazionali di riferimento e l’EQF. Il Quadro si applica a tutte le qualifiche, da quelle ottenute in un percorso scolare obbligatorio, ai livelli più alti di istruzione e formazione accademica/professionale.

Master Spazzacamini 180 ore – terza classe




  • ASSOCIAZIONE NAZIONALE FUMISTI E SPAZZACAMINI