Chi siamo

Associazione Nazionale Fumisti E Spazzacamini

L’ANFUS,è nata nel 1992 dall’intuizione di Giovanni Paoletti che negli anni ‘80 ha percepito una grave mancanza di informazione per gli operatori caminetti, stufe e impianti fumari.

Con la nascita dell’ANFUS è stato dato un volto “istituzionale” alle professioni del Tecnico Fumista e del Maestro Spazzacamino fondando un’organizzazione basata sulla crescita tecnica e lavorativa degli installatori e manutentori del settore legno e pellet. La nostra storia prende quindi origine dalle persone, che con la passione per il proprio lavoro hanno dimostrato nel tempo di potere essere artefici del proprio futuro. Oggi siamo il punto di riferimento tecnico e nuove persone fanno parte del Gruppo, tecnici, professionisti ed esperti di normative.

Con il nostro arrivo, le grandi organizzazioni del settore cominciano a confrontarsi con i “veri e quotidiani” problemi della gestione dell’impianto di combustione: la mancanza di manutenzione dei camini e l’installazione fuori norma e quindi non funzionale di caminetti e stufe. In ANFUS trovano spazio gli artigiani, che operano in prevalenza a livello comunale o regionale, le piccole e medie imprese di distribuzione ed assistenza, costruzione di caminetti artigianali e posa in opera e i grandi gruppi produttori di camini, stufe, termocamini, canne fumarie ed accessori per fumisteria.

Ad un anno dalla nascita dell’Anfus i primi passi importanti: nasce la scuola nazionale Fumisti e Spazzacamini, la presenza ufficiale al raduno internazionale di Valle Vigezzo, il riconoscimento da parte della Federazione Europea Maestri Spazzacamini ESCFHOE e la presenza ai tavoli tecnici normativi CTI.
Oggi siamo una realtà riconosciuta  dalle istituzioni, presente in tutte le regioni italiane punto di riferimento per gli operatori del settore e per i cittadini.

Desidero associarmi!

Per associarsi ad ANFUS dovreste compilare e rispedire a info@anfus.org i seguenti documenti:
– DOMANDA DI AMMISSIONE
– PRIVACY
– SCHEDA COMPILABILE PER SITO
(per l’inserimento dei Vs dati aziendali sul sito Anfus, sezione “I nostri associati”)

Gli altri documenti potete visionarli e tenerli in archivio.
Prendete gentilmente visione degli allegati sottostanti
(clicca sui bottoni verdi per scaricarli).


IN SEDE TROVERAI:

Sandro Bani

Direttore Scuola Professionale per Fumisti e Spazzacamini

Giorgia Chiodi

Segreteria
Gestione contabile
Gestione social network
Comunicazione soci

In ANFUS trovano spazio gli artigiani, che operano in prevalenza a livello comunale o regionale, le piccole e medie imprese di distribuzione ed assistenza, costruzione di caminetti artigianali e posa in opera e i grandi gruppi produttori di camini, stufe, termocamini, canne fumarie ed accessori per fumisteria. Le sfide di oggi vedono ANFUS e gli operatori spazzacamini, fumisti e produttori, impegnati nella diffusione delle buone prassi per la gestione corretta e sostenibile del riscaldamento a legna e pellet, risorse importanti e chiave, nel panorama globale per lo sviluppo energetico.

Anni di esperienza

Nata nel 1992

Professionalità

Punto di riferimento

Successo

Competenza & visione

ASSOCIATI ESCHFOE

ASSOCIATI CTI